09/04/15 23:50 notiziarioitaliano.it
Ucraina: comunismo come nazismo, legge ne vieta simboli

Il Comunismo come il Nazismo: alla vigilia del 70/mo anniversario della vittoria delle forze alleate su Hitler - pagato a caro prezzo dall'Urss - l'Ucraina equipara i due sistemi totalitari con una legge destinata a far discutere non solo in patria, dove le minoranze russofone continuano a sentirsi legate al retaggio sovietico, ma anche in Russia, erede di una storia di cui molti vanno ancora fieri contrapponendola a quella nazista.

E soprattutto in Israele, dove il direttore del Centro Wiesenthal di Gerusalemme, Efraim Zuroff, l'ha subito definita "una decisione oltraggiosa", una "grande bugia che trasforma i carnefici in vittime". La decisione del parlamento ucraino - ha denunciato Zuroff parlando con l'ANSA da Gerusalemme - "cerca di deviare l'attenzione dai crimini dell'Ucraina durante la Shoah ed equipara falsamente nazismo e comunismo". "A questo proposito, l'Ucraina รจ solo l'ultima delle

ex repubbliche sovietiche post-comuniste, guidate dai Paesi Baltici, a far passare una tale legislazione", ha deplorato l'ex collaboratore e successore di Simon Wiesenthal, storico 'cacciatore' di criminali nazisti e collaborazionisti, polemizzando con il neo-nazionalismo di Kiev.

notiziarioitaliano.it